La manutenzione e l’analisi dell'acqua

Fondamentale per l’equilibrio bio-chimico in vasca.

substrate.jpeg

Perché fare una regolare manutenzione in acquario è importante?

La manutenzione regolare è fondamentale per mantenere l’ambiente dell’acquario sicuro e sano per i tuoi pesci.
L’unico modo per mantenere pulito l’acquario è se dedichi del tempo alla manutenzione su base regolare.
In caso contrario, l’habitat diventerà insalubre per i pesci nel tempo.


elos%20terra.jpeg

Frequenza della manutenzione:

Non è né pratico né salutare pulire ogni superficie dell’acquario su base giornaliera o anche settimanale. Per questo motivo, non è mai saggio pulire tutto nell’acquario contemporaneamente.
Per minimizzare l’impatto della pulizia sui batteri benefici, la pulizia delle aree ricche di colonie, come il filtro e il substrato, dovrebbe essere fatta in tempi diversi.
Se le colonie batteriche vengono disturbate troppo, può interrompere il ciclo dell’azoto abbastanza da causare un picco di ammoniaca e nitrito.
Per questo motivo, è anche saggio testare l’acqua qualche giorno dopo una pulizia significativa per assicurarsi che non ci sia nulla di sbagliato.

Acquista AquaZero
substrate.jpeg

Scegliere i prodotti migliori:

 ELOS offre una gamma di prodotti di alta qualità che possono aiutarti a mantenere una qualità dell’acqua ottimale nel tuo acquario d’acqua dolce.
Questi includono kit per l’analisi dei parametri dell’acqua, additivi per la manutenzione dell’acqua ed il reintegro di batteri e sostanze organiche.
Ad esempio, i kit di test ELOS sono progettati per fornire risultati accurati e affidabili, mentre gli additivi ELOS possono aiutarti a regolare i livelli di sostanze organiche, di sostanze nutrienti per le piante, di sostanze necessarie all’equilibrio chimico dell’acqua come ELOS Extra KH e Rigenera.
Inoltre ELOS fornisce una ricca gamma di fertilizzanti studiati per promuovere una crescita sana delle piante.

peakpx 3

Routine giornaliera:

Fai un rapido controllo visivo dell’acquario per assicurarti che il filtro funzioni a piena potenza, le luci funzionino correttamente e qualsiasi altra attrezzatura che hai funzioni normalmente. Alimenta i tuoi pesci e aggiungi i fertilizzanti secondo la tabella di fertilizzazione.

L’AQUARIO DEVE PROFUMARE di “natura”:  un’acquario in perfetto equilibrio deve “profumare” di natura. Fermati ad annusare l’acqua del tuo acquario. Se questo è maleodorante significa che ci sono problemi, se profuma di muschio significa che l’acquario è in perfetta salute.

substrate.jpeg

Routine settimanale:

Pulisci il vetro dentro e fuori con FILTRA 2.
FILTRA 2 è una spugna meccanica che, può essere impiegata come materiale filtrante ma anche per rimuovere alghe e altri detriti dal vetro senza graffiarlo.
Sciacqua le spugne del filtro con acqua dell’acquario. Non utilizzare acqua del rubinetto, poiché può contenere cloro e altre sostanze chimiche che possono danneggiare i batteri benefici nel filtro. Fai il test dei Nitrati NO3 molto importante per stabilire la corretta routine dei cambi d’acqua.

elos%20terra.jpeg

Routine mensile:

Mensilmente, sostituisci il 10-20% dell’acqua dell’acquario con acqua fresca e declorinata. Aggiungi ELOS AquaZero all’acqua dell’acquario durante i cambi d’acqua. AquaZero è progettato per creare un ambiente acquatico più “naturale” nel tuo acquario. Reintegra i batteri del filtro con Aqua Uno e il substrato, in prossimità delle piante, usando le capsule Terra UNO, ogni due mesi sostituisci una parte (non più di 1/3) del materiale di filtraggio meccanico.

LA REGOLA DEI 5 MINUTI: è bene seguire la regola empirica di nutrirli solo con quello che mangeranno in meno di cinque minuti. Se sarà rimasto del cibo dopo quel tempo, significa che stiamo alimentando troppo.

substrate.jpeg

L’analisi dei parametri dell’acqua:

È importante notare che una corretta routine di test dell’acqua è importante. Non solo il nitrato ma anche il fosfato, il pH e il KH e il GH devono essere monitorati.
È anche importante prendersi cura della salute delle piante con l’uso di fertilizzanti adeguati come la gamma di fertilizzanti avanzati ELOS. 

LA REGOLA DEI 30 MINUTI: assicurati che la luce in acquario sia accesa già da almeno 30 minuti prima di somministrare qualunque cibo. Lo stesso vale la sera, assicurati che la luce non si spenga per almeno 30 minuti da quando hai somministrato il cibo!

Quale cibo scegliere?

Il cibo commerciale dovrebbe essere l'alimento principale che dai ai tuoi pesci e dovresti sempre assicurarti di acquistare solo alimenti per pesci di alta qualità.
Sul mercato ci sono molti alimenti a base di pesce assolutamente terribili che vengono spesso venduti con marchi locali sconosciuti. Questi alimenti sono fatti solo per arricchire la tasca di chi li ha venduti. Assicurati di procurarti il cibo da marchi seri e sarai sicuro di ottenere la scelta migliore per il tuo pesce.

Cibo estruso

Gli alimenti estrusi sono di gran lunga i migliori alimenti che puoi acquistare per i tuoi pesci.
È provato da una molteplicità di studi scientifici che, qualsiasi pesce che sia nutrito regolarmente con alimenti estrusi di alta qualità, nella maggior parte dei casi, sarà più longevo, più sano e avrà colori più brillanti di suoi simili alimentati con cibi di produzione propria.

Cibo vivo

Sebbene siano un'ottima alternativa per i pesci d'acquario, si deve essere consapevoli che uno dei principali inconvenienti, oltre al costo, è il potenziale elevato di trasmissione di malattie. Eventuali batteri nocivi o altri agenti patogeni che colpiscono le larve  o gli insetti che vengono solitamente usati come cibo vivo si potrebbero trasmettere ai pesci del nostro acquario.

Cibo surgelato

Procurarsi cibo vivo in natura o allevare nel proprio scantinato minuscoli vermi o larve non è certamente alla portata di tutti. Una facile alternativa sono cibi surgelati.
Purtroppo, anche se convenienti, i surgelati spesso perdono gran parte del loro valore nutritivo per cui devono essere considerati solo come un'aggiunta, ma mai come principale fonte di cibo per i nostri pesci.

Cibo vegetale

È raro trovare in natura un pesce che non si abbandoni a una raffinata cucina di piante acquatiche. Per questo molti dei pesci più comuni apprezzeranno una dieta vegetariana. Detto questo, ci sono eccezioni a ogni regola e alcuni pesci ignoreranno le verdure.
Quindi fate sempre qualche ricerca sulle specie presenti in vasca, prima di offrire loro cibo  vegetale.

Vitamine

Ricorda: una dieta equilibrata e diversificata, completa di una varietà di minerali, vitamine e sostanze nutritive, è la migliore dieta che puoi offrire ai pesci in cattività.
Non sarebbero così viziati nei loro habitat naturali. È bene integrare il cibo che si somministra in acquario con un prodotto ricco di Vitamine e sostanze benefiche. In commercio puoi scegliere tra tantissime fonti di additivi come vitamine e aminoacidi per arricchire la dieta del tuo pesce.

Acquista ELOS Extra Vitamin

Qualità prima di tutto!

È importante che il mangime per pesci sia nutriente, ben bilanciato e realizzato con ingredienti naturali.
I mangimi che contengono sostanze chimiche, come i conservanti, possono diventare tossici e causare inquinamento al tuo acquario. Anche il cibo industriale di bassa qualità e prodotto con fonti proteiche di origine terrestre può causare squilibri ecologici in acquario.
Per questo è importante assicurarsi di acquistare un cibo di qualità.

Sul mercato, purtroppo, molti negozianti propongono cibi con marchi di fantasia di dubbia provenienza.

Sono cibi terribili, che spesso provengono da produttori che oltre a non rispettare le normative più basilari, non hanno minimamente a cuore la salute del vostro acquario.

Visto il modesto costo di un buon cibo (meno di 0.01€ al giorno) è bene rivolgersi a produttori affidabili, di fama nota, con marchi ben conosciuti come la nostra linea di alimenti SV.

20190228_101203Acquista la linea SV
italian_design_xs